De Petra Costruzioni Cupolex Vespai Aerati di qualità brevettata

Cupolex® Sistema Brevettato di Casseri a perdere per la creazione di Vespai Aerati

CUPOLEX è un sistema brevettato di casseri a perdere per la creazione di vespai aerati che consente la realizzazione rapida ed economica del vuoto sanitario.

Un vespaio aerato (o vespaio ventilato) serve a creare una struttura portante in grado di formare una camera d’aria che separa l’edificio dal terreno e permette di smaltire l’umidità.

Il vuoto sotto la soletta permette così di ottenere un vespaio aerato naturalmente o un vespaio ventilato meccanicamente per la rimozione di umidità e di gas nocivi che fuoriescono dal terreno come il gas radon, risparmiare costosi e voluminosi materiali di riempimento, agevolare il passaggio e la manutenzione di impianti di servizio, rialzare e alleggerire una struttura.

Il vespaio aerato (o vespaio ventilato) CUPOLEX è inoltre adatto ad usi alternativi per paesaggisti come la creazione di marciapiedi o pavimentazioni con alberi o come lo stoccaggio e la raccolta di acqua piovana.

Gli elementi CUPOLEX presentano un design particolare che permette l’aggancio tra le cupole ed un cono centrale per migliorare la pedonabilità e prevenire la formazione di fessure dovute al processo di livellamento.

Il sistema CUPOLEX può comprendere gli elementi accessori Betonshop, che fungono da chiusure laterali e da compensatori permettendo di ottimizzare la posa e di gettare in modo monolitico la soletta e i cordoli di fondazione. Il Betonshop può essere regolato per sporgere più o meno dall’elemento CUPOLEX in modo da avvicinarsi il più possibile al cordolo di fondazione.

Approfondisci il sistema Cupolex, visita https://pontarolo.com/.

De Petra Costruzioni Equitone Fibrocemento Ecologico per Facciate Ventilate

Equitone® Fibrocemento Ecologico. Pannelli di qualità per facciate ventilate

EQUITONE è un materiale per facciate ventilate colorato “in massa” progettato da e per gli architetti.

La produzione del brand è certificata dall’azienda ETEX che produce questi pannelli per facciate dagli anni ’50. Ogni pannello EQUITONE è unico e mostra la struttura pura e non trattata del materiale di cui è costituito, il fibrocemento ecologico. Questo è un composto di cemento, cellulosa e materiali minerali, che danno origine a finiture dall’aspetto elegante e naturale. Un risultato finale pulito e di qualità per rendere un edificio al passo con i tempi.

Quando Ludwig Hatscheck inventò il fibrocemento, unì insieme gli elementi di base della terra: minerali, acqua, aria e fuoco (calore) mediante un semplice processo di filtrazione. L’azienda ETEX realizza prodotti in fibrocemento sin dal 1905. Studi e sviluppi nati sulla scia di questa gloriosa tradizione hanno dato vita alla gamma di materiali per facciata EQUITONE®. 

Il processo produttivo Hatscheck rende ciascun pannello unico, con una propria esclusiva tramatura in fibrocemento ecologico. La gran parte delle lastre EQUITONE è colorata in massa con un caratteristico aspetto grezzo e naturale.

Negli anni ’50 architetti di fama come Walter Gropius introdussero l’uso di pannelli in fibrocemento mediante il sistema di facciata ventilata. Nel 1954 il progettista Willy Guhl creò da un pezzo di fibrocemento la famosa sedia monoscocca “Loop Chair”. Nel 1987 Herzog & De Meuron progettarono il Ricola Storage Building di Laufen usando pannelli in fibrocemento non trattati. Questi illustri precendenti hanno ispirato il gruppo Etex ad intraprendere lo sviluppo industriale dei materiali in fibrocemento ecologico grezzi non trattati.

Approfondisci il materiale certificato per le facciate ventilate, visita https://www.equitone.com/it-it.

De Petra Costruzioni Isotex Blocchi Cassero in Legno e Cemento una qualità costruttiva innovativa ed eco-sostenibile per una classe energetica finale A4

Isotex® Blocchi cassero in legno cemento. Innovazione in campo edile

L’AZIENDA.

Isotex inizia la sua storia in Germania nel 1946 e dal 1985 opera sul territorio italiano realizzando centinaia di migliaia di abitazioni eco-sostenibili garantendo sempre sicurezza e qualità costruttiva. Dall’allora C&P costruzioni, ex nome dell’azienda, alla moderna azienda Isotex, la quale si è contraddistinta per ricerca, innovazione e qualità dei prodotti, diventando la maggiore realtà europea nel settore della produzione dei blocchi cassero e solai in legno cemento.

Grazie alle molteplici e dettagliate certificazioni dei materiali per la bioedilizia, e alla professionalità di tutto lo staff, Isotex è leader del settore del legno cemento e punto di riferimento per chi costruisce edifici e case eco-sostenibili e in accordo con le nuove normative di costruzione.

Continua a leggere “Isotex® Blocchi cassero in legno cemento. Innovazione in campo edile”